CORSO DI YOGA

Si tratta di un corso concepito come un programma di formazione continua, accessibile a tutti, con approccio graduale di pratiche autentiche per l’armonizzazione dell’essere, a partire da posture fisiche (asana) e continuando con tecniche di respirazione (pranayama), di concentrazione mentale (dharana) e di meditazione (dhyana). Ogni sessione dura 2 ore e si completa con il rilassamento yogico profondo. Vengono inoltre presentate tecniche di purificazione del corpo (shat-kriya), elementi di alimentazione naturista, fitoterapia e cromoterapia. I corsi hanno frequenza settimanale e propongono ad ogni lezione una nuova postura o tecnica yogica, corredata da un materiale scritto di approfondimento personale. I corsi sono suddivisi per annualità. Ad ogni nuovo anno di corso si passa al livello successivo, con tecniche specifiche e lezioni teorico-pratiche che consentono di conoscere in maniera sempre più diretta l’affascinante realtà dello Yoga. La parte pratica consente di rendere il corpo più agile e flessibile, sciogliendo le tensioni, tonificando i muscoli, eliminando lo stress e calmando la mente. La parte teorica presenta in dettaglio gli effetti fisici, psicologici e spirituali di ogni tecnica, insieme alla sua spiegazione scientifica. Questo permette al praticante di familiarizzarsi gradualmente, e in una modalità più accessibile per la mentalità occidentale, alle basi del sistema filosofico dello yoga. Questo concetto permette di rispondere alle richieste più diverse, ogni praticante potendo scegliere le tecniche più adatte a contribuire alla realizzazione delle proprie aspirazioni.

 

Un percorso a disposizione dei diversi bisogni personali.

 

L’obiettivo dell’insegnamento è lo sviluppo personale e la crescita spirituale. Concepito come un programma di formazione continua, può essere seguito sia come corso di breve durata, ma anche un’esperienza su più anni, con tecniche ed insegnamenti sempre più approfonditi. Questo vi permetterà di costruire un programma personale, in grado di soddisfare i bisogni e le necessità di ognuno: dalla salute fisica, alla calma mentale, all’equilibrio emotivo, alla ricerca interiore e così via. Questa scuola offre la possibilità di ricevere un insegnamento autentico in maniera guidata, permettendo di imparare diversi aspetti utili per una vita armoniosa, con conoscenze di medicina preventiva, concentrazione mentale, alimentazione naturale, fitoterapia, cromoterapia, ecc.

 

Autenticità

 

Ai nostri giorni spesso si crede che fare yoga sia una forma di ginnastica rilassante. Tuttavia, gli insegnamenti tradizionali ci rivelano come ogni postura comporti l’attivazione di un centro sottile di forza dell’essere umano (Chakra). Questo determina degli effetti fisici ma anche, e soprattutto, mentali e spirituali. La conoscenza di queste informazioni essenziali è indispensabile per una pratica autentica dello yoga. Vi invitiamo a scoprire la realtà dello Yoga attraverso l’approccio pratico e teorico dei nostri corsi.

 

Efficacia ed applicabilità nel quotidiano.

 

La tradizione spirituale continua ad arricchirci con delle conoscenze in grado di amplificare gli effetti e la qualità dello sviluppo personale. Utilizzando queste conoscenze applichiamo l’antico aforisma «Un grammo di pratica vale più di tonnellate di teoria». È per questo che i nostri corsi di yoga sono soprattutto pratici; tutti i concetti e metodi presentati, dai più semplici ai più complessi, hanno un’applicazione diretta e concreta nella vita di tutti i giorni. La pratica dello yoga non è fine a se stessa, ma un mezzo molto concreto per migliorare o mantenere un equilibrio fisico, psicologico e spirituale, verso una trasformazione interiore. La capacità di applicare direttamente gli insegnamenti esoterici nella vita quotidiana non significa isolarsi come degli asceti o estraniarsi dalla realtà moderna, ma riuscire a vivere saggiamente in ogni situazione ed esperienza umana. Sintesi tra la tradizione spirituale e la scienza moderna Cosa c’è di meglio per arricchire lo spirito analitico dell’uomo moderno se non il fatto di considerare gli insegnamenti tradizionali attraverso le conclusioni delle ultime scoperte scientifiche? Come non notare che queste scoperte non fanno altro che dimostrare ciò che la saggezza ancestrale ha rivelato da millenni? Tutte queste informazioni vengono presentate ai nostri corsi, corredate da un materiale scritto di approfondimento, per ridare una visione unitaria ed armoniosa alla realtà esteriore, insieme a quella interiore, in grado di dare un senso e una direzione al cammino personale di ognuno.