YANTRA YIN YANG

Lo YANTRA in generale rappresenta una figura geometrica tradizionale associata a un supporto o strumento in grado di generare uno stato di risonanza telepatica sottile con alcune energie, aspetti, forze o entità che esistono in alcuni mondi paralleli o sopra alcuni livelli della manifestazione.
Attraverso la concentrazione mentale intensa e la meditazione realizzata sul mantra si produce l’animazione e l’energizzazione di questo mantra, permettendoci l’accesso a tale realtà o forza di cui lo YANTRA è manifestazione.
Lo YANTRA YIN YANG è una rappresentazione simbolica dei due aspetti yin/yang che governano l’intera manifestazione. Per esempio il cerchio diviso da una linea sinusoidale. Questa linea rappresenta l’ interdipendenza tra yin e yang mostrando così la relazione sostenitrice tra i due.
Essa può rappresentare un cammino evolutivo come ciclo del destino universale.
Le due estremità, l’entrata e l’uscita, corrispondono alla nascita e alla morte.
Si nota il fatto che le due superfici curve sono uguali, il che significa che le forze (yin/yang) si incontrano in quantità quasi uguali nella manifestazione.
Questo diagramma evoca in modo suggestivo che “il cielo (+) e la terra (-) sono freneticamente uniti l’uno all’altro e si abbracciano sempre con amore infinito”.
Il fatto che la metà yin contenga un punto yang e la metà yang un punto yin evidenzia chiaramente l’interdipendenza di questi fenomeni. Niente può essere solo yin o solo yang.
Questi punti sono come orme di luce nell’ombra o orme di ombra nella luce indicando così il potenziale di trasformazione reciproca dello yin dentro lo yang e dello yang dentro lo yin.
Dal punto di vista spirituale nel mondo esoterico orientale questo è segno della presenza reale della luce del sé supremo atman (il punto bianco) nella notte dell’ignoranza (superficie nera) e dell’individualità separatrice (il punto nero) nell’universalità della conoscenza (la superficie bianca).
Con la meditazione mentale adeguata su questo YANTRA si può toccare lo stato di armonia ed equilibrio perfetto come conseguenza della manifestazione equilibrante delle due tendenze polari yin/yang. Lavorando su questo YANTRA arriviamo ad armonizzarci eliminando così gradualmente i disequilibri, le malattie, le sofferenze e possiamo raggiungere così uno stato di salute profonda, generatrice di benessere e di felicità interiore.