I segni di una persona immatura psicologicamente

I segni di una persona immatura psicologicamente

 

Parto della premessa che non solo gli uomini ma anche le donne, quasi in ugual misura, possono essere immature in una relazione. Certo è che gli immaturi possono portare un rapporto, anche di amore, verso il fallimento.

 

L’immaturità è un chiaro segno di instabilità emotiva; è uno squilibrio anche a livello energetico, e mi riferisco qui al centro energetico della sessualità e a quello dell’affettività (questo argomento sarà affrontato successivamente perché un approfondimento su alcune nozioni di yoga è necessario).

 

Ora: la maggior parte delle donne ha bisogno di uomini forti con senso di responsabilità e iniziativa. L’immaturità emotiva non ha una data di scadenza. Possiamo osservare tratti di immaturità emotiva in persone di qualunque età. In generale, abbiamo l’impressione che l’interazione con tali persone non ci tocca in alcun modo. Ma così non è! Dalle relazioni interpersonali intime a quelle di lavoro o altro, incontriamo spesso purtroppo delle persone immature.

L’immaturità emotiva è presente negli adulti che hanno un comportamento infantile e non si assumono la responsabilità delle loro azioni.  Il rapporto con queste persone può diventare un peso mentale e psichico.

Pensi che ci siano degli immaturi nella tua vita? Vediamo insieme le caratteristiche principali delle persone immature da un punto di vista emotivo.

Non sanno come esprimere le loro emozioni

Le persone immature sperimentano le emozioni normali in modo esagerato. Tristezza, felicità e rabbia sono portate all’estremo. Inoltre, queste persone non sanno come controllare il tono della loro voce di fronte a situazioni che generano tali reazioni.

Allo stesso tempo, le persone immature si limitano a vivere le esperienze di vita senza imparare nulla da esse. Queste persone drammatizzano le cose e amano essere al centro dell’attenzione. Quando sono nervose, possono essere molto insolenti e aggressive. Questa combinazione di emozioni può davvero prosciugare l’energia di coloro con cui vivono o sono in contatto.

Evitano gli impegni

La paura degli impegni non riguarda solo le relazioni. Le persone immature fuggono da qualsiasi situazione in cui devono assumere il controllo, come ad esempio muoversi da sole o cercare un lavoro.

C’è da dire che non solo le persone immature hanno emotivamente paura degli impegni. Tutti – chi più chi meno – abbiamo paura di fare grandi cambiamenti nella nostra vita. Ma la differenza principale sta nel fatto che le persone emotivamente mature hanno il coraggio di agire,  perché sanno che è importante raggiungere i loro obiettivi. L’immaturo invece non capisce l’importanza di prendere queste decisioni.

Hanno un insieme sbagliato di priorità

Le persone immature emozionalmente mettono al primo posto il divertimento, uscire sempre con gli altri, bere o qualsiasi altra attività che preferiscono al di sopra della loro crescita, spirituale o psicologica, della famiglia, del  lavoro e di altre responsabilità. È chiaro che questo comportamento influenza la loro salute, ma anche le loro relazioni interpersonali.

Non sono molto empatiche

Uno dei tratti più importanti delle persone immature è l’incapacità di mettersi al posto di altre persone per poterle comprendere. Pertanto, queste persone non si rendono conto che anche gli altri hanno problemi e hanno bisogno di supporto.

Se c’è una persona di questo tipo nella tua vita, la puoi riconoscere perché scompare sempre quando hai più bisogno di aiuto mentre quando hanno bisogno di te, appaiono di nuovo e ti supplicano di aiutarle.

Queste situazioni sono fastidiose e ci prosciugano di energia ma è meglio non arrabbiarsi tanto, perché non cambieremo il loro atteggiamento. È meglio aiutarle solo quando decidiamo noi.

Hanno difficoltà nell’esprimere le emozioni : la persona immatura quasi non si scusa, non riconosce i propri errori, non rivela mai i suoi veri sentimenti, non è in grado di mostrare simpatia, ma allo stesso tempo richiede tante attenzioni, cure e cercherà di far uscire la persona amata dallo stato di equilibrio.

Sono dipendenti

Una delle caratteristiche principali delle persone immature è la mancanza di indipendenza.  Spesso fanno affidamento sui propri cari per adempiere ai propri obblighi o necessità.

Come adulti, potremmo doverci prendere cura dei nostri genitori o del tuo compagno di vita, ma una persona matura non dovrebbe essere un peso per gli altri.

Le persone immature danno sempre la colpa agli altri o alle circostanze.  Esse non sono in grado di assumersi la responsabilità di ciò che sta accadendo nella propria vita.

Rifiutano di ascoltare le opinioni degli altri

Anche se uno dei tratti principali delle persone immature è la loro tendenza ad invitare gli altri a risolvere i loro problemi, allo stesso tempo esse ignorano sempre le opinioni degli altri e ciò è dovuto alla loro mancanza di empatia.

Se esiste una persona immatura nel tuo entourage, non ha proprio senso costringerla a riconoscere i suoi errori. Questo li ignorerà, perché semplicemente a loro non importa.

Come affrontare le persone immature a livello emotivo?

Come sappiamo, non possiamo cambiare le persone intorno a noi (possiamo e dovrebbe essere la nostra priorità, trasformare noi stessi). Pertanto, è meglio lasciarle continuare a fare i loro errori fino a quando non maturano.

Un’altra opzione sarebbe quella di risolvere i loro problemi ogni volta che lo chiedono, ma in questo modo tutto diventa inutilmente complicato. Inoltre questo atteggiamento comporta prenderci, assorbirci – a livello sottile – un bel po’ dei loro guai.

La miglior cura rimane quella di trasformare noi stessi, in primis, profondamente. Per risonanza attireremo a noi persone del nostro stesso livello mentre gli immaturi troveranno in noi un esempio da seguire.

 

Scuola di Yoga Esoterico Integrale, Padova