Risultati nella pratica YOGA

“Senza dubbio, la pratica dello Yoga mi ha offerto – e continua ad offrirmi – numerosi benefici. Alcuni sono stati pressoché immediati e facili da constatare, altri invece richiedono tuttora costante pratica e dedizione.

Dal punto di vista fisico, mi sono accorto quasi subito di come le varie Asana abbiano incrementato la flessibilità del mio corpo: le fasce muscolari si sono stirate, le giunture si sono mobilizzate, i legamenti sono diventati più elastici. La postura è diventata più simmetrica, stabile, e di conseguenza sono migliorati anche il bilanciamento e la coordinazione. In generale, il mio corpo sembra funzionare meglio, probabilmente anche grazie al miglioramento della circolazione e della respirazione, che è diventata più lenta e profonda.

Tuttavia, per la mia esperienza personale il percorso intrapreso attraverso lo Yoga ha una rilevanza più ampia. Lo Yoga e la meditazione, infatti, portano anche ad un cambiamento nel modo in cui si esperisce il mondo, ogni giorno. Sebbene questo richieda molta dedizione e costanza, lentamente ho imparato a cambiare prospettiva, a rivalutare gli avvenimenti quotidiani, e persino i miei obiettivi.

Per me lo Yoga non è quindi solo un modo per incrementare la mia flessibilità corporea, migliorando il benessere fisico e riducendo lo stress, ma rappresenta soprattutto un potente strumento per incrementare la mia flessibilità mentale, imparando a conoscermi meglio, con la speranza di poter giungere ad una comprensione più profonda di ciò che mi sta intorno.”

Alberto, 3• anno, Scuola di Yoga Integrale, Padova