I COLORI E I SEGNI ZODIACALI

La tradizione esoterica afferma che ogni cosa, per manifestarsi, necessita di avere un colore e una forma.
Ognuno di noi ha un colore preferito e probabilmente ognuno di noi ha osservato che indossando degli abiti di un certo colore o semplicemente ammirando un certo colore, il suo stato psichico può modificarsi.

 

La cromoterapia, come si può dedurre dal nome, è una scienza che si basa sullo studio dei colori e cerca di valorizzare le virtù che possiedono alcuni di essi.

 

Inoltre, in astrologia, come probabilmente molti di voi già sanno, esiste una connessione tra ogni segno zodiacale e certi colori o sfumature di colori. Questa corrispondenza non è affatto casuale, anzi evidenzia delle caratteristiche specifiche dei segni zodiacali tramite i colori che gli associa.

 

Presentiamo qui di seguito alcuni dati sulle corrispondenze tra segni zodiacali e colori, così come sono noti in astrologia, soffermandoci brevemente sul significato di questi colori nella cromoterapia.

 

L’ARIETE ha come colore corrispondente il rosso acceso, il colore del fuoco, delle grandi passioni, della lotta, del coraggio e dell’azione. Questo colore indica la sete di vita e il desiderio di superare ogni situazione vittoriosamente. Di questo colore si dice che rafforza la forza di volontà e che accresce il coraggio.

 

IL TORO ha come colore corrispondente il verde, nella sua caratteristica sfumatura primaverile, il colore della gratificazione, della conciliazione e dell’accettazione. Questo colore porta tranquillità, rilassa e facilita il rilassamento dei nervi.

 

I GEMELLI hanno come colore corrispondente il blu, il colore della creatività, dell’apertura mentale e della spontaneità. Nella cromoterapia questo colore è usato per amplificare una benefica e armoniosa ispirazione artistico-mentale.

 

IL CANCRO ha come colore corrispondente il color argento oppure il bianco, i colori della ricettività, della sensibilità, del raffinamento. Queste caratteristiche sono anche elementi definitori per i nati sotto il segno del cancro. Il colore bianco indica, inoltre, l’aspirazione verso la purezza.

 

IL LEONE ha come colore corrispondente il giallo acceso o addirittura il color oro, in corrispondenza con il Sole, che “governa” questo segno zodiacale. Il giallo è il colore delle aspirazioni elevate, dell’umorismo raffinato, della tendenza all’autorealizzazione e all’auto-miglioramento costante. Questo colore accresce la gioia e la forza di concentrazione.

 

LA VERGINE ha come colore corrispondente l’azzurro scuro, che indica fedeltà, equilibrio e stabilità. Inoltre, questo colore indica profonda capacità di concentrazione e analisi.

 

LA BILANCIA ha come colori corrispondenti l’azzurro acceso e il rosa. Il rosa è il colore dell’ottimismo e della gioia di vivere, indica socievolezza e capacità di adattamento.

 

LO SCORPIONE ha come colori corrispondenti il rosso e il nero. Entrambi questi colori caratterizzano la natura di questo segno zodiacale. In generale il colore rosso indica l’eros, tuttavia, il colore rosso che appare nel segno zodiacale dello scorpione è il rosso ciliegia e la nuance pura del rosso ciliegia indica una rapida capacità di trasformazione e trasfigurazione.

 

IL SAGITTARIO ha come colori corrispondenti il color porpora e il turchese. Il turchese è un colore euforico e tranquillizzante, mentre il color porpora contribuisce al superamento dei complessi d’inferiorità.

 

IL CAPRICORNO ha come colore corrispondente il verde scuro. Questo colore indica stabilità, individualismo, tranquillità e una tendenza alla solitudine.

 

L’ACQUARIO ha come colore corrispondente l’indaco, il colore dell’intuizione superiore, del vero amore e dell’intelligenza pratica. Una preferenza spontanea per il color indaco indica la ribellione contro ciò che è banale e comune.

 

I PESCI hanno come colore corrispondente il viola, il colore del distacco, dell’intuizione spirituale, dell’innocenza. Inoltre, questo colore indica la tendenza all’inclusione e all’espansione.

 

Traduzione dell’articolo “Culorile şi semnele zodiacale” di Bartha Zoltan (http://www.zogaesoteric.net).