Corso di yoga per corrispondenza

Un percorso alla portata di tutti

Per chi non può seguire un regolare corso di yoga in sala – per gli orari di lavoro non compatibili, gli impegni familiari o la mancanza di una sede di corso nella propria città – è disponibile un corso di Yoga per corrispondenza.

 

Ogni mese potrete ricevere direttamente a casa 4 dispense scritte, con un programma di svolgimento delle lezioni su base settimanale. Ogni dispensa presenta gli stessi argomenti teorico-pratici che vengono insegnati in sala, con spiegazioni dettagliate degli esercizi, i benefici e le eventuali controindicazioni.

 

Il servizio prevede inoltre di essere seguiti a distanza da un insegnante qualificato, attraverso comunicazioni via e-mail, per approfondire gli argomenti, chiarire dubbi, stabilire un programma di lavoro personalizzato, monitorare il progresso del praticante.

 

Il corso è accessibile anche a coloro che non hanno mai praticato yoga e non richiede nessun particolare requisito, a parte un minimo di attenzione nell’applicare correttamente gli insegnamenti contenuti nelle dispense. Non riguarda aspetti religiosi ed è rivolto a persone di qualunque credo o fede.

 

“Un grammo di pratica vale tonnellate di teoria”

 

Trasformazione nell’epoca del cambiamento significa riuscire a trasformare ogni parte o stato non desiderato di noi stessi in uno stato desiderato, benefico e migliore. La trasformazione porta felicità e libertà. Lo Yoga mette a disposizione gli strumenti per perseguire un’autentica e continua trasformazione.

 

Proprio questo è quello che propone il corso, anche nella sua versione per corrispondenza, fornendo informazioni secondo una metodologia comprovata da oltre 20 anni di insegnamento in tutto il mondo.

 

Mettendo in pratica gli insegnamenti, secondo un programma che voi stessi stabilirete, o potendolo concordare con un tutor che vi verrà assegnato, potrete comunque soddisfare la vostra ricerca interiore, ampliare le vostre conoscenze e beneficiare di informazioni che da millenni hanno guidato le persone verso uno stile di vita più sano, armonioso e consapevole.

 

Il corso è concepito per essere pratico, poiché non è la teoria a trasformarci, ma l’esperienza diretta, personale.

 

Argomenti del corso

 

Il corso è destinato a coloro che desiderano praticare uno yoga autentico, basato sugli insegnamenti tradizionali, secondo la metodologia teorico-pratica del programma di Yoga Integrale sviluppato dalla Federazione Atman, presente in oltre 15 paesi e con circa 40.000 iscritti, che la rendono la più grande scuola di Yoga in Europa.

 

Nel corso del I anno di corso vengono fornite le informazioni pratiche per la realizzazione di:

 

– esercizi preparatori, di riscaldamento

 

– 27 posture yoga (asana)

 

– tecniche di purificazione e igiene naturale del corpo

 

– rilassamento yogico muscolare

 

– tecniche di visualizzazione e concentrazione

 

– elementi di alimentazione naturale e fitoterapia di base

 

– aspetti filosofici della tradizione yoga, quali i principi etico-morali (Yama e Niyama), i 12 teoremi del Principio Unico (Yin e Yang)

 

– elementi di fisiologia sottile (studio dei centri energetici di forza – Chakra)

 

– Yoga Nidra (il sonno yogico cosciente)

 

– Laya Yoga (profonda forma di Meditazione tramite i mantra)

 

A partire dal II anno si aggiungono le informazioni riguardanti il Pranayama (la respirazione yogica), la cromoterapia, lo studio della tradizione tantrica delle 10 Maha Vidya, elementi di base dell’Ayurveda (la medicina tradizionale indiana), presentando man mano tecniche sempre più approfondite per accompagnare gradualmente il praticante nel suo percorso di autoconoscenza.

 

Una flessibilità su tutti i piani

 

Il materiale è costituito da dispense scritte (1 per lezione settimanale) contenenti informazioni che non si trovano nei normali testi attualmente disponibili in libreria, consentendo al praticante di poter conoscere la profonda realtà dello yoga in modo chiaro e autentico, mantenendo il rispetto di questa antica tradizione.

 

Il costo è di 40€ al mese, da pagare tramite bonifico bancario. Al ricevimento del pagamento verranno inviate di volta in volta 4 dispense, con cadenza mensile. Si può interrompere in qualunque momento, senza alcun impegno.

 

In totale si tratta di 40 dispense e 5 corsi supplementari, per un totale di 40 lezioni, da seguire nell’arco di 10 mensilità.

 

In qualunque momento dell’anno il corsista per corrispondenza sarà benvenuto ai corsi in qualunque fascia oraria, previa annuncio mail o sms, per praticare insieme al gruppo le tecniche apprese e per ricevere l’iniziazione nella pratica della meditazione.