CADUCITÀ E SANTITÀ DEL CORPO

Come sapete, la gocciolina che sta sulla punta di una foglia ad un certo momento può cadere. Così pure, il corpo può cadere in qualsiasi momento. Il momento della vita scompare e questo corpo diventerà come una vuota canna di bambù.
I giovani dovrebbero urgentemente aprirsi alla verità e seguire la linea dello Spirito. Dovreste acquisire con sicurezza la conoscenza che riguarda la vostra vita. Finché si vive, il cibo è necessario; finché si vive, si deve lavorare. Ma non sono questi il fine e lo scopo della vostra vita.
Potete mettere insieme molte cose durante la vostra vita, ma quando lasciate il corpo e ve ne andate, non una sola di quelle cose vi accompagnerà. Con queste idee ben fisse nella mente in ogni istante, dovreste rendervi conto che il corpo vi è stato dato al fine di poter compiere del buon lavoro ed aiutare altri. Il corpo è uno strumento. Raggiungete la vostra destinazione servendovi di questo mezzo e facendo affidamento su di esso.
Il corpo è un tempio, è un cocchio per l’anima che ci viaggia sopra. Quando usiamo un’automobile, varie volte ci chiediamo se la strada che stiamo facendo sia quella giusta.
Allo stesso modo, prima di mettere la macchina di questo corpo sulla strada della vita, esaminate la natura di quella strada. Questo cocchio è qualcosa di sacro e dev’essere usato per viaggiare su una strada santa e per raggiungere una santa destinazione.
Se avrete una ferma fede secondo questo punto di vista, non accetterete mai in nessuna circostanza di portare il corpo per strade sbagliate.
Per raggiungere i quattro fini dell’esistenza umana – la rettitudine, il fine ultimo, il desiderio e la liberazione – dovete avere un corpo sano. Per avere un corpo sano dovete seguire una dieta appropriata. Ma non andate nel mondo con qualche vaga idea su qualcosa di generico a cui mirare.
Se volete godere una buona vita e una buona salute, potete dedicarvi nella vostra vita giornaliera a qualche esercizio fisico. Non mettetevi su una strada di cui non sapete nulla: distruggerebbe la vostra vita. Dedicatevi pure a qualunque mansione, ma compitela nel nome di Dio e per il Suo piacere.
Sai Baba